IO NON RISCHIO: campagna per la prevenzione del tumore al colon retto
Il tumore del colon retto colpisce l’ultima parte dell’intestino. Lo sviluppo di un tumore del colon retto è in genere lento e quasi sempre è preceduto dalla comparsa di lesioni benigne dell’intestino (polipi o adenomi).
L’obiettivo dello screening è quello di individuare polipi o adenomi responsabili del sanguinamento, prima che possano degenerare in un cancro, oppure forme tumorali in una fase in cui è possibile intervenire più efficacemente.
ATS della Val Padana e ASST Mantova invitano ogni due anni i cittadini di età compresa tra i 50 e i 74 anni ad aderire alla campagna screening accettando l’invito che si riceve per posta. L’invito deve essere utilizzato per ritirare gratuitamente in farmacia la provetta con cui effettuare il test. Una volta prelevate le feci, a casa propria, è necessario riconsegnare al più presto il campione presso la stessa farmacia. L’esito arriverà a domicilio: solo se sarà positivo, il personale sanitario di ATS si metterà in contatto telefonico per la prenotazione della colonscopia di controllo da effettuarsi in uno degli ospedali aderenti alla campagna di screening.
Lo screening è semplice, indolore, gratuito, è un grande privilegio offerto a tutti i mantovani adulti dai 50 anni. Soprattutto, è il modo intelligente per salvarci la vita!
#tumorecolonretto #airc #oncologia #prevenzione #screening #atsvalpadana #mantova