Farmacie Teresiane srl cioè le farmacie San Raffaele di Mantova e Bellini di Soave-Porto Mantovano, con farmacia Pancaldo di Verona, sono tre differenti realtà aperte al pubblico, accomunate dalla stessa mentalità e gestite da farmacisti che interagiscono quotidianamente.
L’evoluzione della farmacia italiana in “centro di servizi” per la tutela della salute delle persone, oltre che luogo di vera e propria cura, è un concetto che abbiamo fatto nostro fin dalle prime esperienze di lavoro. Tanto più attuale ora, che la difficile prova della pandemia SARS2-Covid 19 ha dato a tutti una percezione chiara di quanto siano importanti strategie integrate nella medicina ed assistenza sul territorio. In termini di attenzione, di affidabilità, di risultato e di economia, riteniamo che la farmacia italiana sia un presidio molto attuale. L’ interazione con i medici di base, i pediatri, i centri specialistici e ospedalieri sono cruciali per la buona salute del cittadino. Noi cerchiamo di meritare la stima dei nostri pazienti e utenti: conoscerli ed interessarci alle loro esigenze e fornire soluzioni adeguate non è puntiglio, ma è il piacere di raggiungere l’obiettivo che ci viene richiesto grazie all’impegno ed alla interazione.
Per noi il contatto diretto con il Medico è fondamentale; per l’utente, poter contare su questa simbiosi è una garanzia.
Secondo questi concetti abbiamo gradualmente ampliato i nostri ambiti, inizialmente con le preparazioni galeniche in laboratorio, proponendo formule tradizionali incluse in Farmacopea o prescrivibili; in seguito abbiamo introdotto i rimedi della fitoterapia medico- scientifica, facendoci promotori del progetto Certifit, di presentazione e promozione dei soli prodotti fitoterapici che rispettino elevati standard di efficacia e sicurezza. Ulteriori figure professionali inserite nelle farmacie ci hanno permesso di estendere in ambiti nuovi il nostro metodo di lavoro, basato sullo studio e sulla selezione di prodotti e servizi di standard elevato: nella medicina complementare, Fiori di Bach, Omeotossicologia; nella dietetica speciale, oltre 1500 referenze senza glutine fresche, surgelate, e a media conservazione; alimenti a basso tenore calorico per diabetici, energetici per sportivi; alimenti per nefropatie e malattie metaboliche; Cosmesi ipoallergenica o rigorosamente certificata bio, con consulente estetista di grande esperienza; Home Care e Pet Care; igiene della persona, prenotazione analisi o referti presso i centri ATS convenzionati.