“Primavera, SOS pidocchi!”

“Primavera, SOS pidocchi!”

“Primavera, SOS pidocchi!” 
Con l’arrivo delle temperature miti torna anche l’incubo pidocchi!
Questi sono parassiti che si nutrono pungendo il cuoio capelluto, rilasciando una sostanza irritante che causa un intenso prurito.
✔️ Come prevenirli?
Non scambiare oggetti personali (spazzole, cappelli, sciarpe ecc) – Fare un controllo periodico e frequente del cuoio capelluto utilizzando un pettine a denti fitti. – Utilizzare prodotti anti-pidocchi (shampoo, spray, lozioni, schiume) i quali creano un ambiente sfavorevole al loro insediamento grazie all’abbassamento del pH della cute.
❌ Come eliminarli?
E’ bene consultare il pediatra e/o chiedere aiuto al farmacista per farsi consigliare il prodotto più idoneo. In generale per trattare la pediculosi basta applicare un prodotto antiparassitario specifico a base di piretroidi o malathion.�Dopo il trattamento i capelli devono essere lavati e pettinati con un pettine a denti fitti, per rimuovere le uova ed i pidocchi morti.
Non dimentichiamo inoltre di decontaminare gli oggetti personali: lavare e disinfettare spazzole, vestiti, asciugamani e lenzuola per eliminare il rischio di re-infestazione.
.
Farmacia San Raffaele
Via Verona, 35
46100 Mantova
tel. 0376 399949

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *