Otite del nuotatore: “Apri bene le orecchie, ma non troppo!” 👂🏼🌊

Otite del nuotatore: “Apri bene le orecchie, ma non troppo!” 👂🏼🌊

Tipica della stagione estiva, l’otite esterna è un‘infezione che interessa il condotto uditivo esterno, manifestando solitamente prima un fastidioso prurito, e poi un dolore acuto all’orecchio.
“Non troppo” perché a provocarla è proprio il ristagno d’acqua nel canale uditivo, motivo per il quale essa è conosciuta anche come “otite del nuotatore” o “otite balneare”. L’otite del nuotatore si distingue dall’otite media, che interessa invece l’orecchio medio ed è tipica della stagione invernale.
Perché viene l’otite del nuotatore ❓ 
A causare l’infezione del condotto uditivo è il contatto diretto con i germi ristagnati nell’acqua di piscine e mare (per questo è detta otite del nuotatore). Infatti, all’interno dell’acqua è sempre presente una certa quantità di batteri.
Come prevenire l’otite del nuotatore ❌
Pur non togliendo nulla al piacere di stare in acqua, soprattutto quando il caldo si fa insopportabile, è bene tenere presente alcuni consigli per evitare casi di otite balneare:
* fare delle interruzioni tra una nuotata e l’altra, in modo che la pelle del condotto uditivo possa asciugarsi e non permettere i ristagni di umidità;
* evitare l’uso di tappi per le orecchie, perché spesso può capitare che l’acqua entri comunque, ed in tal caso l’orecchio non riesce poi ad asciugarsi correttamente;
* evitare di grattarsi le orecchie, perché la pelle potrebbe presentare delle micro-abrasioni attraverso le quali funghi e batteri possono entrare;
* evitare l’uso di cotton-fioc, con la loro azione abrasiva possono solamente peggiorare la situazione;
* evitare bagni troppo lunghi o troppo ravvicinati, e ricordarsi di asciugare l’orecchio appena usciti dall’acqua con un asciugamano o un fazzoletto pulito.
Per curarsi è sempre necessario l’utilizzo dell’antibiotico ⁉️
In Fitoterapia esistono diversi principi vegetali utili in caso di otite, vediamone alcuni:
 
✅ Estratto di semi di Pompelmo (GSE). Consiglio: GSE EAR DROPS
Forma sulla mucosa auricolare del condotto uditivo un ambiente microbiologicamente controllato proteggendolo dalle aggressioni esterne senza intaccare la microflora fisiologica. 
 
✅ Tocoferolo acetato olio (vitamina E). Consiglio: FILME OTO
Svolge un’azione di detersione meccanica favorendo l’eliminazione di eventuali residui bloccati all’interno del condotto uditivo e prevenendo quindi le contaminazioni microbiche che possono determinare l’insorgere dell’otite. Possiede inoltre capacità lubrificanti ed emollienti che favoriscono lo scioglimento e l’eliminazione del tappo di cerume.
Apri bene le orecchie e torna a nuotare! 🏊🏼‍♂️
Ora hai tutti gli elementi per prevenire e trattare l’otite del nuotatore e puoi tornare tranquillamente a nuotare seguendo questi semplici accorgimenti!